| 
 
	  Questa ricetta è stata visitata 1859  volte. 
      Vuoi sapere quali sono le ricette più cliccate su questo sito?
      
 
	   Stampa questa ricetta
 |  
          
             
              |  Sformato di riso alla siciliana - ricetta pubblicata a luglio 2012
 |   
              | Categoria: Piatti unici Difficoltà: Elaborata - Costo: Medio
 Preparazione: 25' - Cottura: 90'
 |   
          
             
              |  INGREDIENTI PER 6 PERSONE
 • Riso: 350 gr.
 • Polpa di manzo tritata: 250 gr.
 • Piselli surgelati: 250 gr.
 • Pomodori: 200 gr. maturi e sodi
 • Cipolle: 1 e mezza
 • Concentrato di pomodoro: 1 cucchiaino
 • Brodo vegetale: 3/4 di litro
 • Provolone dolce: 50 gr.
 • Salame di Napoli: 50 gr. non piccante
 • Pangrattato: 2 cucchiai
 • Olio di oliva extravergine: 6 cucchiai
 • Burro: 40 gr.
 • Grana grattugiato: 2 cucchiai
 |   
          
             
              | ATTREZZATURA per Sformato di riso alla siciliana: 2 tegami - 2 pentole - 1 casseruola - 1 stampo - 1 piatto da portata - Carta metallizzata da cucina
 |   
          
             
              | PREPARAZIONE Sformato di riso alla siciliana: 1. Fate scottare i pomodori in una pentola con acqua in ebollizione; scolateli, privateli della pelle, dei semi e dell'acqua di vegetazione, poi tritateli; stemperate il concentrato di pomodoro in una tazzina con un cucchiaio di acqua calda. Sbucciate una cipolla, lavatela e tritatela finemente; mettetene metà in un tegame con 2 cucchiai di olio e fatela appassire senza lasciarla colorire; aggiungete i piselli surgelati (preparati secondo le istruzioni che troverete sulla confezione), fateli rosolare brevemente, versate mezzo bicchiere d'acqua e continuate la cottura per 10 minuti circa.
 
 2. In una casseruola con 2 cucchiai di olio fate appassire l'altra metà della cipolla, unitevi la carne di manzo tritata e fatela rosolare a fuoco vivace finché sarà dorata; aggiungete i pomodori, il concentrato e il salame tritato e continuate la cottura, a fuoco moderato e a tegame coperto, per 25 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. Cinque minuti prima del termine della cottura unitevi piselli appena preparati e mescolate. Tagliate il provolone a dadini. Togliete il ragù dal fuoco, unite il provolone e amalgamatelo mescolando.
 
 3. In una capace pentola portate a ebollizione il brodo. Sbucciate la mezza cipolla rimasta e affettatela finemente; mettetela in un tegame con l'olio rimasto e 15 g di burro, quindi fatela appassire. Aggiungetevi il riso, fatelo rosolare per qualche minuto, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno; versate poco alla volta il brodo bollente e continuate la cottura per 12-14 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. Togliete il tegame dal fuoco, aggiungetevi il grana grattugiato, mescolate e lasciate intiepidire.
 
 4. Cospargete di pangrattato uno stampo imburrato e versatevi poco più della metà del risotto, distribuendolo con un cucchiaio di legno sul fondo e un poco sulle pareti. Riempite la cavità con il ragù preparato, ricoprite con il risotto rimasto, livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio e distribuitevi sopra il pane grattugiato rimasto. Coprite con un foglio di carta metallizzata imburrato. Ponete lo stampo in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere lo sformato per 20 minuti circa. Sfornatelo, lasciatelo riposare per 10 minuti, eliminate la carta metallizzata, capovolgetelo sul piatto da portata e servitelo subito in tavola.
 
 
 |   
          
             
              | IL SOMMELIER CONSIGLIA: • Settesoli (Sicilia) a 18°C
 • Savuto (Calabria) a 18°C
 |  
        Ti è piaciuta questa ricetta? Segnalala ai tuoi amici!  I vostri commenti alla ricetta 
          
 
| Non ci sono ancora commenti per la ricetta 'Sformato di riso alla siciliana'.Inseriscine uno tu!
 |  | 
		
        
        
        
	   
 
 
 |